News28 Maggio 2024 17:55

Idrogeno, Urso: approvazione Ue su IPCEI ‘HyMove’ è risultato positivo per sistema Italia

“L’approvazione da parte della Commissione Europea dell’Ipcei ‘HyMove’, volto a promuovere l’impiego dell’idrogeno verde per la riduzione delle emissioni nei settori della mobilità e dei trasporti, rappresenta un risultato molto positivo per il sistema Italia, in prima linea per supportare le imprese del settore e creare una filiera italiana dell’idrogeno”.

È quanto dichiarato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in merito all’approvazione da parte della Commissione europea, ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, dell’Ipcei ‘HyMove’ per sostenere l’idrogeno verde nei settori della mobilità e dei trasporti. Grazie all’Ipcei ‘HyMove’ l’Italia – insieme a Estonia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna – potrà sviluppare applicazioni per la mobilità e il trasporto, integrando le tecnologie dell’idrogeno nei mezzi di trasporto.

“L’idrogeno – continua Urso – può rappresentare una fonte energetica alternativa nel futuro, un elemento fondamentale per la transizione ecologica della mobilità e dei settori industriali strategici per il nostro Paese, inclusi quelli attualmente difficili da decarbonizzare. Anche in questo contesto, l’Italia è protagonista” ha concluso il ministro.