News6 Marzo 2024 13:36

Riforma Fiscale, Leo: al centro la semplificazione per i contribuenti. Tendiamo una mano a piccole imprese. VIDEOINTERVISTA 

“Stiamo procedendo in tempi e con meccanismi rapidissimi perché già abbiamo approvato sette decreti legislativi che sono in Gazzetta Ufficiale. Nel prossimo Consiglio dei ministri penso che si possano portare altri due provvedimenti, uno sulla riscossione e un altro che riguarda la revisione del Testo unico delle dogane. Poi si porterà per la seconda lettura e approvazione definitiva, il decreto sui giochi”. 

Cosi il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, a margine del convegno “La riforma fiscale alla prova dei fatti” presso la sede della CNA Nazionale a Roma. 

“La semplificazione” ha aggiunto, “è una delle cifre della nostra riforma fiscale. Già se ne ha traccia con la modulistica, con quello che riguarderà le prossime dichiarazioni dei redditi. Oggi i contribuenti possono attingere direttamente ai dati dell’Agenzia delle Entrate, senza addirittura predisporre la dichiarazione dei redditi. Abbiamo fatto delle semplificazioni per quanto riguarda i versamenti visti di conformità. Quindi è tutto un sistema che noi abbiamo costruito nell’ottica di rendere più facile il rapporto tra fisco e contribuente. 

Tendiamo una mano alle piccole imprese attraverso il concordato, ovviamente il contribuente che si metterà a posto con il fisco non avrà più problemi né sul versante sanzionatorio né sul versante degli accertamenti. Cambia il tipo di rapporto che noi vogliamo instaurare. Non più controlli ex post, ma collaborazione ex ante, ovviamente mantenendo rigore nei confronti dei contribuenti che pongono in essere frodi o omettono di presentare le dichiarazioni”.