Il Mercato del Lusso30 Novembre 2023 17:50

Ralph Lauren: ci impegniamo a essere trasparenti con i nostri clienti per luoghi di produzione e materiali utilizzati

A seguito dell’anticipazione da parte di PMINEWS dell’articolo relativo ad alcuni prodotti della top di gamma (la Purple Label) del brand americano Ralph Lauren le cui caratteristiche non corrispondevano a quanto riportato sul sito ufficiale, Ralph Lauren, contattata da PMINEWS, si è attivata – si apprende – immediatamente per risolvere la questione relativa alla maglia in cotone e poliammide venduta a 1690 euro come 100% cashmere. Sempre da quanto si apprende il brand americano ha fatto un check con tutti i siti a livello globale e con alcune catene come Harrods. Infatti, da quanto è stato possibile verificare, sul sito www.ralphlauren.it in Italia è stata rimossa mentre nel sito USA www.ralphlauren.com viene precisata ora che la materia prima utilizzata è cotone e poliammide. Mentre sul sito di Harrods appare ora out of stock.

PMINEWS ha chiesto a Ralph Lauren, prima della pubblicazione dell’articolo dal quale sembrava emergere – secondo le norme del Codice del Consumo – una eventuale pratica ingannevole per quanto riguarda alcuni prodotti, le seguenti domande:

  • Ralph Lauren ha delocalizzato la produzione Purple Label dall’Italia alla Romania?
  • Come mai sul sito viene riportato che un prodotto è made in Italy (con tanto di foto dell’etichetta) ma il prodotto acquistato direttamente dal canale ufficiale www.ralphlauren.it risulta essere made in Romania?
  • Come mai sul sito viene riportato che alcuni maglioni sono in cashmere se poi il prodotto acquistato direttamente dal sito www.ralphlauren.it presenta tessuti completamente diversi e di minor pregio?
  • Non credete che un comportamento del genere possa tradursi in una vera e propria truffa ai danni dei vostri consumatori?
  • Non credete che ci sia il rischio che una clientela alto spendente cui è presumibilmente indirizzata la linea dall’etichetta viola possa perdere fiducia e allontanarsi dal brand?
  • Come vi comporterete nei confronti dei big del merchandising che propongono lo stesso prodotto riportando nel dettaglio le caratteristiche da voi fornite ma non aderenti alla realtà? Mettendo a rischio la loro stessa immagine?

Il gigante della moda ha fatto sapere a PMINEWS quanto segue: “La maggior parte dei prodotti Ralph Lauren Purple Label sono realizzati in Italia e solo alcuni articoli selezionati sono importati da altri Paesi, come indicato sull’etichetta. Molti dei nostri capi timeless sono realizzati con materie prime come il cashmere, e offriamo anche prodotti realizzati con altri tessuti, tra cui le miscele. Ci impegniamo a essere trasparenti con i nostri clienti per quanto riguarda i luoghi di produzione e i materiali utilizzati”.

Era stato scritto:

Per saperne di più: