In Parlamento8 Luglio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Imprese di interesse strategico nazionale e investimenti di interesse strategico, esami per i pareri

Durante la settimana la Commissione inizierà l’esame in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del disegno di legge di conversione del DL 63/2024: Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (C. 1946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovine, FDI); per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d’India sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 9 ottobre 2023 (C. 1915 Governo – Rel. Di Mattina, LEGA); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge di conversione del DL 89/2024: Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C. 1937 Governo, Rel. Maerna, FI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro: Riordino carriera funzionari amministrazione penitenziaria, audizione

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà inoltre il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 781 Varchi, recante Delega al Governo per il riordinamento della carriera dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica dell’amministrazione penitenziaria, ascoltando rappresentanti della Federazione sindacale Co.S.P. – Coordinamento sindacale penitenziario.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge C. 1532bis recante Disposizioni in materia di lavoro (Rel. Nisini, LEGA).

Si riuniranno inoltre i Comitati ristretti per l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo, C. 1683 Tenerini e C. 1747 Carfagna – Rel. Schifone, FDI), e Disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro (C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto – Rel. Schifone, FDI).

In sede consultiva, avvierà l’esame dei disegni di legge di conversione, rispettivamente, del decreto-legge n. 63/2024, recante Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (C. 1946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tenerini, FI), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, e del decreto-legge n. 89/2024, recante Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C. 1937 Governo – Rel. Coppo, FDI), per il parere alla VIII Commissione Ambiente, e proseguirà, per il parere alla X Commissione Attività produttive, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.84/2024, recante Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo – Rel. Coppo, FDI).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura avvierà l’esame del disegno di legge recante Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati (C. 1830 Governo – Rel. Tenerini, FI).

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sedi di Atti del Governo, proseguiranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2022/431, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (Atto n. 157 – Rel. per la XI Commissione: Schifone, FDI; Rel. per la XII Commissione: Loizzo, LEGA).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive delibereranno una proproga del termine dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. Inoltre le Commissioni riunite avvieranno l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’adozione di una strategia nazionale di sviluppo delle tecnologie nucleari di nuova generazione (C. 1742 Lupi – Rel. per la VIII Commissione: Zinzi, Lega; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)-M).

Comunicazioni del Ministro del lavoro sui recenti tragici fatti riguardanti il lavoro in agricoltura

Nel corso della settimana le Commissioni Lavoro di Camera e Senato svolgeranno le Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in relazione ai recenti tragici fatti riguardanti il lavoro in agricoltura e, più in generale, agli incidenti sul lavoro, nonché alle iniziative in materia di contrasto al lavoro irregolare