CAI26 Aprile 2024 14:06

Cai, tornano le Giornate in campo: sostenibilità e innovazione al servizio della produttività

Tornano le “Le Giornate in Campo”: la serie di eventi pensati per presentare le soluzioni per aumentare la produzione di grano duro e tenero italiano con un occhio a sostenibilità e cambiamento climatico – a partire dalla siccità – mantenendo elevati standard di qualità dei cereali.

Le giornate in campo sono organizzate tra aprile e maggio da CAI – Consorzi Agrari d’Italia e SIS(Società Italiana Sementi), in nove degli oltre cinquanta campi sperimentali gestiti su tutto il territorio nazionale.

Oltre che uno dei momenti istituzionali più importanti per i due partner, le Giornate in Campo rappresentano un’occasione per presentare agli agricoltori i risultati dell’attività di ricerca e sviluppo svolta nel corso dell’anno: dallo studio del terreno alla scelta del seme, dalle strategie di difesa alla concimazione e irrigazione, passando per l’agricoltura di precisione e la raccolta.

Le Giornate in Campo 2024 si struttureranno in un ciclo di 9 appuntamenti, partiti a Tarquinia (Viterbo) il 17 aprile e proseguiti a Alberese (Grosseto) il 23 e a Siena il 24 aprile.

Si riparte con Foggia (presso il CREA) il 29 aprile, l’8 maggio a Spinazzola (Barletta-Andria-Trani) e a Fano (Pesaro e Urbino) e il 9 maggio a Tolentino (Macerata).

L’evento clou è senza dubbio quello del 15 maggio presso Idice, dove i campi prova coprono una superfice di oltre 10 ettari.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

  • 29 aprile 2024 dalle 14.00 alle 17.30 – Foggia presso il CREA
  • 8 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Spinazzola (Barletta-Andria-Trani)
  • 8 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Fano (Pesaro e Urbino)
  • 9 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Tolentino (Macerata)
  • 15 maggio dalle 10.00 alle 13.00 – Idice (Bologna)
  • 21 maggio dalle 10.00 alle 13.00 – Rovigo 

 A proposito di CAI – Consorzi Agrari d’Italia

CAI è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, che fa capo a B.F. S.P.A., con le reti territoriali dei consorzi coinvolti. Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull’innovazione e sulla sostenibilità.

Il progetto poggia su una rete che produce oltre 1,2 miliardo di ricavi annui e conta più di 20 mila soci agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni. 

Ad oggi fanno parte di CAI: B.F. S.P.A., Consorzio Agrario dell’Emilia Soc. Coop.va, Consorzio Agrario del Tirreno Soc. Coop.va, Consorzio Agrario Centro Sud Soc. Coop.va, Consorzio Agrario Adriatico Soc. Coop.va, Consorzio Agrario del Nordest Soc. Coop.vae Consorzio Agrario di Siena Soc. Coop.va


CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una creazione di valore che nel medio periodo riduce i costi dei mezzi di produzione, un’assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.