News18 Dicembre 2023 11:21

Farnesina, Tajani: puntiamo su strategia export che ci faccia vendere dove oggi si acquista il finto italiano. VIDEOINTERVISTA

Un’Italia che vuole essere presente sul palcoscenico internazionale, per giocare un ruolo di pace, per aiutare la crescita della nostra economia con una presenza seria, credibile, forte del nostro Paese su tutti gli scenari geopolitici che sono oggi in movimento. Quindi un’Italia che torna ad essere protagonista positiva, facendo parte dell’Unione Europea, essendo protagonista del G7 e del G20″.

Così a PMINEWS Antonio Tajani, Ministro degli esteri, a margine della sessione inaugurale della Conferenza Ambasciatrici e Ambasciatori d’Italia in corso alla Farnesina a Roma.

“Noi consideriamo i 7 milioni di italiani che vivono all’estero, come protagonisti anche della nostra politica estera. Sono i nostri ambasciatori nel mondo, li seguiamo con grande attenzione. Le nostre ambasciate, i nostri consolati, sono punti di riferimento per questi cittadini che verranno sempre comunque assistiti dai nostri diplomatici e dai nostri funzionari.

Noi vogliamo occupare quello spazio di mercato con la qualità dei nostri prodotti, con una strategia di esportazioni che ci permetta di far vendere sui mercati internazionali, dove si vende il finto italiano, prodotti made in Italy.

Sarà una battaglia commerciale che condurremo l’export, fortunatamente, nonostante la situazione che c’è in Germania, sta crescendo e che circa il 40% del prodotto interno lordo, non è soltanto una parte importante del PIL ma è anche una parte di qualità, perché grazie all’export cresce il PIL”.