Più Made in Italy
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

MIMIT25 Giugno 2026 19:25

Italia-Francia: Urso e Baptiste firmano dichiarazione congiunta sulla space economy . Urso: Insieme per costruire una filiera europea più forte

Italia-Francia: Urso e Baptiste firmano dichiarazione congiunta sulla space economy . Urso: Insieme per costruire una filiera europea più forte

La cooperazione industriale tra Roma e Parigi nel settore della space economy, le prospettive di consolidamento della filiera e i principali programmi europei cui partecipano i due Paesi, dall’osservazione della Terra alle infrastrutture di connettività sicura, e la definizione dell’alleanza satellitare nata dal progetto Bromo. Questi i temi al centro del bilaterale tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, sen. Adolfo Urso, e il Ministro francese dell’Istruzione Superiore e della Ricerca, Philippe Baptiste, a margine della visita allo stabilimento Thales Alenia Space di Cannes, che si è svolto nell’ambito del vertice intergovernativo tra Italia e Francia.

In tale contesto Urso e Baptiste hanno firmato un aggiornamento della dichiarazione congiunta sottoscritta al Mimit lo scorso marzo, che ha definito la posizione comune di Roma e Parigi sui principali dossier spaziali europei. Con la nuova intesa – parte della Dichiarazione Congiunta raggiunta da Italia e Francia al termine del vertice odierno – si rafforza la cooperazione bilaterale, in particolare sul Programma IRIS² e sulla definizione delle bande di frequenza che l’Europa assegnerà prossimamente al programma.

“Con questa Dichiarazione congiunta compiamo un ulteriore passo in avanti nella cooperazione con la Francia, fondamentale per rafforzare la competitività europea nello spazio, un settore sempre più decisivo per la sicurezza, la resilienza e la crescita economica del continente”, ha dichiarato Urso. “Dallo sviluppo delle infrastrutture satellitari ai programmi di connettività sicura, fino all’accesso autonomo allo spazio, Italia e Francia condividono la responsabilità di costruire una filiera europea più forte, innovativa e competitiva”.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre espresso apprezzamento per il successo del recente volo di Ariane 6, che ha portato in orbita 36 satelliti grazie anche al contributo tecnologico italiano assicurato da Avio. I due Ministri hanno condiviso l’esigenza di consolidare ulteriormente la competitività europea nel settore dei lanciatori, favorendo un incremento della cadenza dei voli di Vega-C e Ariane 6.

Ampio spazio è stato dedicato anche al progetto Bromo, alleanza satellitare europea promossa da Thales, Airbus e Leonardo. Roma e Parigi hanno ribadito l’importanza di una rapida conclusione delle valutazioni da parte della Commissione europea sull’operazione, sotto il profilo della concorrenza, alla luce delle sfide industriali e competitive che il settore spaziale è chiamato ad affrontare.

Nel corso del confronto, Urso ha infine evidenziato il ruolo di primo piano dell’Italia nel settore spaziale, forte di oltre 300 imprese della filiera e 16 distretti aerospaziali distribuiti sull’intero territorio nazionale. A riguardo il Ministro ha richiamato il recente annuncio di NASA ed ESA sulla partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano alla missione Artemis III, sottolineando al contempo il rafforzamento della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA attraverso l’intesa per la realizzazione del modulo abitativo lunare sviluppato dall’Italia.