News23 Luglio 2024 13:22

Safilo, De Carlo: ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Centrale nel boom economico del nord est. VIDEOINTERVISTA

“Ho fatto il sindaco 15 anni, sono nato lì. Questo è il miracolo che rappresenta la Safilo, una parte importante del miracolo economico che ha contraddistinto il nord est, ma soprattutto la provincia di Belluno con l’occhiale”.

Così il senatore Luca De Carlo (FdI) ai microfoni di PMI News, a margine della presentazione del libro “Vita in Fabbrica – Calalzo di Cadore – 1970 / 2006” che si è tenuta oggi in Senato.

“L’occhiale nasce a Calalzo di Cadore nel 1878 e la Safilo ne è una grandissima ambasciatrice nel mondo. Questo libro racconta la “fabbrica famiglia”, la fabbrica com’era e com’era intesa per quei territori. Una comunità fatta di persone che avevano un’etica del lavoro particolare, che facevano di più di quello per il quale erano pagati e che sentivano la fabbrica propria. Ecco, quell’etica del lavoro che forse a volte manca in un mondo globalizzato. Sicuramente un po’ si è persa, ma rappresenta il tessuto sociale del Veneto, di quel Veneto che ha sempre fatto della fabbrica una famiglia e del dipendente non solo, appunto, un dipendente, ma un componente della famiglia. Questi lavoratori, intanto, posseggono saperi che altri non hanno, che non sono esportabili e che hanno costituito la fortuna del nostro territorio. Pensate che il primo Statuto delle fabbriche di occhiali prevedeva la ripartizione degli utili tra gli operai. Una cosa che nel 1878 sembrava assolutamente clamorosa, ma su queste basi è cresciuto il miracolo dell’occhiale in Cadore. Questi sono gli interpreti, l’hanno voluto mettere nero su bianco. Io sono fiero di poterlo presentare oggi al Senato perché è una parte della mia comunità e ne vado orgoglioso”.