Export23 Luglio 2024 15:24

Africa, D’Arienzo (Simest): supportiamo investimenti imprese su internazionalizzazione e formazione. VIDEOINTERVISTA

“La nostra è una misura di finanziamenti agevolati che abbiamo costruito insieme al MAECI, che ha la finalità per le imprese che esportano verso l’Africa, ma anche che importano dall’Africa, e soprattutto per quelle imprese che non sono ancora presenti e vedono nel continente delle grandi opportunità. Dunque una misura volta a supportare i loro investimenti, in primis in formazione. È importante formare giovani africani in loco per poi impiegarli in imprese italiane in Africa, ma anche per farli poi rientrare in Italia con flussi migratori regolamentari per le esigenze delle imprese italiane che hanno bisogno di manodopera specializzata. Supportiamo ogni spesa.”

Così Regina Corradini D’Arienzo (AD Simest) a margine dell’evento Maeci “Nuova misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane”, organizzato congiuntamente con SIMEST Sp.A.

“Inoltre anche quelli che sono poi investimenti produttivi e commerciali e in Italia per la competitività internazionale. Quindi sostenibilità, digitalizzazione, innovazione e certificazioni, fiere, tutto quello che ci permette di essere decisamente più competitivi.

Sono finanziamenti al tasso dello 0,5%. Partiamo da 200 milioni e poi speriamo a breve di aumentarlo per le tante domande che abbiamo. L’auspicio è che stimoleranno le imprese ad investire. Abbiamo anche un contributo a fondo perduto che arriva fino al 20% per il Sud e il 10% per le altre e una riserva specifica per le imprese femminile e giovanile, le start up e le imprese innovative.”