News8 Luglio 2024 16:16

Assemblea Unioncamere, Prete: semplificazione, digitalizzazione e innovazione chiavi sistema Camerale. VIDEOINTERVISTA

“Ho iniziato con dei tavoli di semplificazione nei quali abbiamo coinvolto tutte le principali associazioni italiane, su temi che poi abbiamo portato all’attenzione del Governo e che si sono già tramutati in emendamenti e in leggi che hanno semplificato la vita, ma ancora poco, bisogna fare molto di più. All’interno del sistema camerale abbiamo Infocamere, quindi siamo una un ente a forte digitalizzazione, molto avanzato e l’innovazione può essere un’ulteriore carta per semplificare la vita alle imprese.

Così a PMI NEWS Andrea Prete, a margine dell’assemblea Unioncamere.

“C’è poi l’intelligenza artificiale, anche noi saremo in grado a breve di utilizzarla nelle nostre attività e credo che questo lo dobbiamo fare anche affiancando le piccole imprese che hanno bisogno di conoscenza in certi ambiti, perché rischiamo di avere un contraccolpo sulle piccole imprese che non sono strutturate. Quindi ci sono tanti temi sui quali dobbiamo lavorare come la transizione ecologica. Con il ministero dell’Ambiente stiamo promuovendo le comunità energetiche rinnovabili, lo stiamo facendo in tutto il territorio nazionale, c’è il tema dell’internazionalizzazione.

Questo Paese ha nell’export la leva forte della propria economia e questa leva va ovviamente rafforzata e noi siamo in grado di assistere le imprese che vogliono andare a esportare all’estero. Quindi tanti temi, grande impegno e credo che si respira una buona aria nel sistema camerale, il sistema camerale è unito, è un istituzione del Paese e sicuramente darà un mano alla crescita dell’Italia”.