News28 Giugno 2024 12:47

Silicon Box, Cirio: grande occasione per rilancio industriale del Piemonte. VIDEOINTERVISTA

“E’ il rilancio del Nord-Ovest italiano. Il vecchio triangolo industriale Genova-Milano-Torino, che aveva poi patito le difficoltà del mercato dell’auto, oggi si rilancia. Innanzitutto grazie alle infrastrutture: la Lisbona-Kiev e la Genova-Rotterdam sono i due grandi corridoi su cui entro dieci anni viaggeranno tutte le merci d’Europa e questi corridoi si incrociano nel nostro Piemonte.”

Così il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio a margine della presentazione del nuovo sito che ospiterà la fabbrica di Chipset di Silicon Box.

“A ciò si associa la capacità di investimento in tecnologia, in ricerca. Silicon Box sceglie il Piemonte anche perché siamo equidistanti dal Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, che sono due dei più grandi e importanti centri al mondo di ricerca universitaria nel settore. E poi c’è la sede dell’intelligenza artificiale, la cui fondazione è proprio stata individuata in Torino (così come in Pavia quella dei chips) per cui ci sono tutte le condizioni di infrastrutture, di investimento, di credibilità per questo grande rilancio del Piemonte che peraltro è già dimostrato dal PIL che per la prima volta nel Piemonte, dopo tanti anni di crescita al di sotto della media nazionale, supera nel primo semestre 2024 la media nazionale. Questo è una grande certezza per poter rilanciare la nostra regione industrialmente nel mondo.”