News26 Giugno 2024 18:11

Marchi Storici, Galanti (ICE): per i mercati esteri serve preparazione se non si è consolidati. VIDEOINTERVISTA

Roma - “Per andare sui mercati esteri ci vuole un po’ di preparazione, specialmente quando, appunto non si è un marchio consolidato. Naturalmente per le start up possiamo fare un discorso a parte, perché si tratta di realtà molto specifiche, che comunque hanno spesso bisogno di assistenza e anche su questo abbiamo, come ICE agenzia, dei servizi dedicati come il Global Startup Program. In generale appunto per potersi posizionare su una piattaforma di e-commerce sul marketplace piuttosto che sugli scaffali di una grande distribuzione organizzata e questi sono servizi che noi offriamo come ICE sui mercati esteri, bisogna avere un minimo di di strategia e di preparazione”.

Così a PMI NEWS Lorenzo Galanti, direttore generale Ice, a margine della prima Assemblea pubblica dell’Associazione Marchi Storici d’Italia organizzata oggi a Roma.

“Come ICE e lo facciamo anche insieme all’associazione dei marchi storici, per quel che riguarda appunto le imprese aderenti, offriamo dei servizi di consulenza e di formazione e informazione che servono proprio a fare in modo che dentro l’azienda si sviluppino quelle capacità che sono poi essenziali per andare fuori, senza farsi male alla fine senza perdere, ma per vincere.

C’è un tema di marketing, di come posso presentare il mio brand e il mio prodotto, che sono due cose a volte non totalmente sovrapposte, in quale mercato e che utilizzo posso fare oggi con i nuovi strumenti dell’intelligenza artificiale o della digitalizzazione. Ci sono degli studi che dicono che le imprese esportatrici che esportano di più e più facilmente sono imprese digitalizzate. Anche lì abbiamo dei dei moduli formativi che offriamo come ICE e che servono proprio a questo, a prepararsi.

4 milioni mezzo di imprese in Italia, di queste sono circa 130.000 le imprese esportatrici. C’è molto margine per aumentare e credo che questo lavoro di preparazione sia importante proprio per portare avanti quella che per ICE agenzia è la missione fondamentale, quella di aumentare il numero di aziende che sono presenti sui mercati esteri”.