In Parlamento10 Giugno 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavoro per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive:

Audizioni su incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Confesercenti e Confapi, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 855 Gusmeroli, recante Incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane e di Rete di associazioni per una città vivibile, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1486 Caramanna, recante Delega al Governo in materia di riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’istallazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata.

In sede di Comitato ristretto e poi in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FdI).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata della ristorazione (C. 1672 Squeri – Rel. Squeri, FI).

In sede consultiva inizierà l’esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024 (C. 1849 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario (C. 1660 Governo – Rel. Schiamo di Visconti – FdI); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741 Pella e abbinata – Rel. Casasco, FI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro:

Riduzione dell’orario di lavoro, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, ascoltando rappresentanti di Fiom-CGIL e Fim-CISL, Filctem-CGIL, Femca CISL e UILTEC, FABI, First CISL, Fisac CGIL, UILCA e Unisin, e di Giuseppe Bronzini, magistrato e giurista.

Inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Gruppo Lutech, Gruppo Tria, Toyota Material Handling Manufacturing Italy.

In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 61/2024, recante Disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate (C. 1854 Governo – Rel. Nisini, Lega) ed esaminerà, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024 (C. 1849 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giagoni, LEGA ), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali, la proposta recante Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741 Pella e abb. – Rel. Schifone, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.