News5 Giugno 2024 13:18

Fiere, Danese, Aefi: crescita aziende doppia con sistema fieristico. Governo molto vicino a noi. VIDEOINTERVISTA

“Diciamo che siamo in grande ripresa del sistema fieristico: si conferma uno strumento eccezionale per l’internazionalizzazione delle nostre imprese. E’ stato verificato che il 50% delle attuali esportazioni che le aziende italiane fanno è originato da contatti avuti con le fiere, e quindi credo che questo sia un uno schema che deve essere mantenuto e sul quale dobbiamo investire tutti quanti. Abbiamo tra l’altro analizzato tramite Prometeia un campione di 3800 aziende, dove è stato verificata la crescita che queste aziende hanno usando il sistema fieristico. È una crescita molto importante perché si parla di quasi il doppio rispetto alla media del settore”. Lo ha detto Maurizio Danese, presidente di Aefi, durante l’evento per la presentazione dell’analisi Prometeia-Aefi: “Imprese e fiere italiane: benefici microeconomici e di filiera”, organizzato oggi al Mimit.

“Quindi diciamo che ci sono due direttive che stanno venendo fuori da questo convegno. Una è coinvolgere il più possibile le piccole e medie imprese, che sono l’asse portante della nostra economia”, prosegue Danese. “La seconda è aiutarle a internazionalizzarsi all’estero e partecipare anche alle fiere internazionali in Italia”.

“Noi siamo molto vicini al governo in questo momento, e il governo è molto vicino alle fiere”, sottolinea il presidente Aefi. “Il governo ha capito che le fiere sono uno strumento importante di politica industriale per il nostro paese. E abbiamo visto dopo il Covid e durante il Covid, cosa vuol dire l’assenza delle fiere e quanto sono state importanti le fiere poi per la ripartenza. Con il governo stiamo lavorando molto bene. Il governo ci è vicino, siamo qui, ci sentiamo a casa nostra. Il ministro ha voluto che di fatto portassimo la sede delle nostre assemblee, le nostre riunioni qui, e noi ogni volta che facciamo riunioni nazionali le facciamo qui, e ci sentiamo di fatto a casa nostra. E’ un ministero con il quale stiamo collaborando molto”.