Export29 Maggio 2024 12:41

Altagamma, Urso: Made in Italy cresciuto del 48% nonostante pandemia e guerre. Siamo quinto paese esportatore al mondo. VIDEOINTERVISTA

“Altagamma è l’avanguardia di eccellenza del made in Italy nel mondo che traina l’export del nostro Paese, che è cresciuto notevolmente anche in questi quattro anni di crisi della globalizzazione. Siamo l’unico Paese del G7 che negli anni di crisi della globalizzazione, dalla pandemia alla guerra della Russia in Ucraina, agli altri eventi bellici che purtroppo sono anche ai confini d’Europa, sia cresciuto di più sui mercati globali. Il 48% in più, così che lo scorso anno nel 2023 abbiamo superato anche la Corea del Sud come 5º grande Paese esportatore a livello mondiale.”

Così a PMI NEWS il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine della Giornata Altagamma 2024 – “Pensare con le mani: i lavori manifatturieri oggi”. 

“Per questo noi sosteniamo e supportiamo le iniziative di Altagamma in Italia e nel mondo. Per questo abbiamo realizzato la Giornata nazionale del Made in Italy il 15 aprile scorso, che sarà celebrata ogni anno affinché si possa evidenziare nel mondo l’eccellenza e la qualità della produzione italiana. Ma che possano ispirare anche le nuove generazioni per le competenze che servono al nostro sistema produttivo e per nobilitare l’arte creativa del lavoro manuale che è nel contempo arte, cultura, innovazione e scienza. Aspetti fondamentali per il made in Italy e certamente per queste imprese di eccellenza”.