News23 Maggio 2024 11:56

Censis-Italgrob, De Micheli: dare risposte a filiera ristorazione, da accesso al credito a costi energia. VIDEOINTERVISTA 

“Io credo che i dati che emergono dal Rapporto siano numeri che ci confermano come gli italiani vivano la convivialità come un momento sociale molto positivo, che aspirino a poterla vivere spesso, di frequente e che quindi questo possa essere un settore che continuerà a svilupparsi sia nelle grandi città che nelle zone più periferiche e nelle aree interne del Paese. Io penso che ci siano alcune politiche generali che vanno affrontate per tutta la filiera agroalimentare: dal tema del credito a quello dei costi energetici e delle materie prime.”

Così Paola De Micheli (Vicepres. Comm. Attività Produttive Camera) a margine del Rapporto Censis-Italgrob. 

“Poi ci sono alcune questioni specifiche, in particolar modo per la parte Horeca con tutto il tema della logistica, della logistica distributiva, della catena distributiva e per chi invece eroga il servizio alle persone, penso soprattutto al tema della ristorazione. Ovviamente noi abbiamo la necessità di mettere in chiaro quali saranno le condizioni del futuro per tutta la parte legata ai dehor. 

Abbiamo la necessità di capire e di dare risposte importanti sul tema finanziario, cioè l’accesso al credito e credo che sia arrivato ormai anche il momento di una misura nazionale, non solo sparute misure regionali, per consentire alla filiera della ristorazione l’accesso a risorse per ristrutturare le proprie realtà e le proprie strutture. La politica è attenta al mondo fuoricasa ma credo che ci siano una serie di politiche trasversali che riguardano in generale il settore agroalimentare delle quali ovviamente può beneficiare in particolar modo il settore Horeca.”