News23 Maggio 2024 12:32

Censis-Italgrob, Centinaio: filiera ristorazione importante fattore di crescita economica e occupazionale

“La convivialità, la condivisione di occasioni e spazi pubblici sono tratti distintivi del “live in Italy” e rappresentano la perfetta cornice della dieta mediterranea. Chi viene in Italia lo fa anche per ritrovare queste caratteristiche e chi ci vive – come evidenziato dalla Vostra ricerca – faticherebbe a rinunciarci. È per questo che le Istituzioni non possono trascurare la domanda di “fuori casa” che emerge dal Paese, sostenendo una filiera che rappresenta anche un importante fattore di crescita economica e occupazionale.”

Così il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio -per messaggio- nel corso del rapporto Censis-Italgrob sul fuori casa. 

“Un segnale importante è giunto dal recente posticipo dell’entrata in vigore di plastic tax e sugar tax, che avrebbe penalizzato in maniera ingiustificata tante imprese. L’impegno del ministro Giorgetti e della rappresentanza parlamentare della Lega ha favorito questo rinvio tecnico, in attesa di creare le condizioni per la cancellazione definitiva di questi balzelli, introdotti a suo tempo dal governo Conte II.

In una società sempre più individualizzata e di fronte alla predominanza di relazioni mediate dalle nuove tecnologie, è importante favorire la socialità, il confronto, l’incontro diretto, che aiutano la condivisione di idee ed esperienze. Noi italiani siamo abituati a fare tutto ciò davanti a un buon bicchiere di vino, a una pizza o comunque stando seduti a tavola, meglio ancora se in uno spazio pubblico, che diventa così anche più sicuro e vivibile.

L’augurio che tutti possiamo farci è che il calo dell’inflazione e l’incremento dell’occupazione, che già da qualche mese si stanno verificando, aumentino le possibilità di spesa e favoriscano le occasioni di convivialità nel nostro Paese. La crescita economica deve tradursi in migliori condizioni di vita per un numero più ampio possibile di persone, compreso il piacere del mangiare e bere fuori casa.