News22 Maggio 2024 13:45

Global Gateway, la nuova strategia Ue su investimenti infrastrutturali e sostegno imprese. VIDEOINTERVISTE: Tajani, Galanti (Ice)

Si è svolto oggi alla Farnesina il seminario “Global Gateway Ue e Settore Privato – Sfide e opportunità per il sistema Italia”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, d’intesa con la Commissione UE e in collaborazione con Agenzia ICE.

Global Gateway è la nuova strategia europea volta a promuovere nei Paesi partner dell’UE, e assieme a loro, gli investimenti in infrastrutture sostenibili nei settori del digitale, dell’energia e dei trasporti per favorire la connettività e promuovere competitività e crescita dell’UE e dei Paesi partner in tutto il mondo anche attraverso il rafforzamento dei sistemi della formazione, ricerca e sanità pubblica. Potrà costituire un utile volano anche per catalizzare gli investimenti a beneficio dei progetti del Piano Mattei per l’Africa. Il Global Gateway è il contributo dell’UE allo sforzo per superare la carenza di investimenti infrastrutturali a livello mondiale.

Di seguito gli interventi: