News22 Maggio 2024 16:14

Cna, Fitto: Ue da cambiare, serve governo e maggioranza stabili per incidere in Europa. VIDEOINTERVISTA

“Mi sembra che la CNA ponga delle questioni importanti e rilevanti sulle prospettive europee. Siamo alla vigilia di un importantissima campagna elettorale e quindi sono qui per rappresentare le posizioni di Fratelli d’Italia e del nostro Presidente Giorgia Meloni, che sono frutto del lavoro svolto in questo anno e mezzo con risultati concreti”. 

Così il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, a margine dell’evento “Faccia a Faccia” organizzato dalla CNA sulle elezioni europee. 

“Penso per esempio alla revisione del PNRR e alle risorse garantite per il sistema delle piccole e medie imprese del nostro Paese. Penso anche alle novità sul fronte della transizione 5.0 – per fare un esempio – o agli interventi previsti nell’ambito della Zona Economica Speciale. Proprio ieri è stata pubblicato in Gazzetta il decreto di attuazione del credito d’imposta per il Sud e altri strumenti fondamentali. 

Ma tutto questo è possibile in una cornice europea nella quale c’è bisogno di un governo stabile, di una maggioranza in grado di poter incidere e di cambiare alcuni degli elementi che fino a oggi hanno rappresentato delle soluzioni negative a livello europeo. Il rapporto di Enrico Letta sul mercato interno e le anticipazioni del rapporto Draghi sulla competitività evidenziano in modo molto chiaro che tante cose vanno cambiate, e mi sembra che noi l’abbiamo detto da qualche anno”.