News21 Maggio 2024 14:13

Retail, Rizzetto: produttività aumenta con formazione continua e obbligatoria dei lavoratori. VIDEOINTERVISTA

“Il tema dell’orientamento si lega inevitabilmente alla sfida delle aziende, che nel prossimo futuro sarà esattamente quella di trattenere i lavoratori, arrivando da un percorso che vede il mismatch tra domanda e l’offerta la mancanza di formazione. Soltanto aumentando la produttività delle aziende si possono aumentare i salari nel nostro Paese, ma come facciamo ad aumentare la produttività? Semplicemente con una formazione continua e obbligatoria, non soltanto delle persone che oggi lavorano, ma anche, banalmente, delle persone che in questo momento, ad esempio, vivono in un momento di cassa integrazione, dovrebbero fare, secondo me, due o 3 ore di formazione al giorno”.

Così a PMINEWS Walter Rizzetto, presidente IX Commissione Camera dei deputati, a margine dell’incontro dell’incontro “Il lavoro nel retail 2030” organizzato da Fededistribuzione a Roma.

“Così le aziende, quando risolveranno le crisi, si troveranno del della forza lavoro più formata se invece drammaticamente non riassorbono la crisi andremo a cercare di dare più possibilità di allocazione del mercato del lavoro a disoccupati però più più formati.

Tutto il tema del welfare aziendale sta sullo sfondo di questi di questi ragionamenti assieme a quello della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale. Dobbiamo secondo me essere un po’ più moderni, anche la politica ad essere un po più moderna in quello che è fondamentalmente corre assieme le aziende, corre assieme a cambiamenti radicali, non soltanto nel nostro Paese, ma a livello globale.

Serve informarsi molto, quindi anche la politica ha bisogno di particolare formazione sotto questo sotto questo punto di vista, dalla conciliazione vita lavoro, al welfare, allo smart working, a tutte le forme nuove di lavoro che effettivamente oggi possono dare dei risultati importanti”.