News21 Maggio 2024 14:31

Retail, Buttarelli (Federdistribuzione): giovani chiedono di crescere, ma nostre aziende investono in formazione. VIDEOINTERVISTA

“Dobbiamo raccontare il lavoro in un modo più positivo, il lavoro certamente impegna, impegna il tempo, ma offre opportunità di crescita e di sviluppo, in particolare in settori come il nostro, che vengono visti solamente per l’impegno delle ore, perché parliamo del negozio fisico e noi abbiamo un 90% delle persone che sono occupate nei negozi e si impegnano in questo senso”.

Così a PMINEWS Alberto Buttarelli, presidente Federdistribuzione, a margine dell’incontro “Il lavoro nel retail 2030” organizzato dalla federazione a Roma.

“Ci sono tante opportunità di crescita e tanti elementi. Sono aziende che investono tanto in formazione.
Oggi le persone più giovani, le abbiamo sentite, chiedono di poter crescere professionalmente, hanno livelli anche di preparazione scolastica molto più elevati, quindi hanno necessità e voglia di crescere. Le nostre imprese devono impegnarsi in questa direzione, per garantire a questi giovani questa percezione di ambienti di lavoro nei quali ci si trova correttamente, dove si impara, dove si cresce e dove si può lavorare naturalmente guardando al proprio futuro”.