News17 Maggio 2024 14:55

B7 Summit, Urso: Nessun aut aut con Stellantis. Obiettivo raggiungere un milione di veicoli prodotti in Italia. VIDEOINTERVISTA

“L’iter piuttosto lungo e complesso tra tutte le autorità competenti si è concluso e quindi sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nessun aut aut con Stellantis, ma un confronto, come è giusto che sia, che è iniziato sin dall’inizio legislatura con quello che l’unico produttore di auto del nostro Paese, per invertire la rotta sia per quanto riguarda l’endotermico – che certamente potrà essere con i combustibili ecologici sostenibili anche nel tempo – sia per quanto riguarda l’incentivazione e gli investimenti sulle auto elettriche, al fine di raggiungere quel livello produttivo che la stessa Stellantis ha indicato nel primo incontro che abbiamo avuto in 1.000.000 di veicoli nel nostro Paese”.

Così a PMINEWS Adolfo Urso, Ministro Mimit, a margine dell’incontro B7 Summit organizzato a Roma da Confindustria.

“Siamo un governo del fare, abbiamo una visione strategica che è pienamente coerente con quello che facciamo in Italia, in Europa, a sostegno di chi produce e crea lavoro nel nostro Paese. E su quella direzione ci muoviamo, sia per quando in Europa affermiamo la necessità di coniugare la sostenibilità ambientale con la sostenibilità economica e sociale, cosa che avverrà pienamente con la nuova legislatura europea, col nuovo Parlamento europeo e con la nuova Commissione europea. In cui il ruolo dell’Italia sarà sempre più importante, significativo, decisivo per la politica industriale del nostro Paese, che incentiva, sostiene, supporta chi produce e crea lavoro in Italia. E lo facciamo nella siderurgia, nella chimica, nelle auto, nella microelettronica, nella tecnologia green”.