News16 Maggio 2024 10:50

Giornata Ristorazione, Fontana: cucina italiana difende valori culturali contro tendenza omologazione

“È una giornata importante per il valore che la ristorazione ha soprattutto in Italia. Per chi gira spesso all’estero come me la cucina italiana ha un valore assolutamente particolare. Pensate all’accoglienza che troviamo nei nostri ristoranti. Si tratta spesso di imprese familiari che vanno avanti di padre in figlio, questa è una peculiarità del nostro paese. E pensate al modo di accogliere le persone, di farle sentire in famiglia dei nostri ristoranti, che non è comune in tante parti del mondo.

Questo contribuisce alla valorizzazione del made in Italy e ai valori e alle nostre identità culturali. Pensate alla cultura popolare che c’è dietro a ogni piatto del nostro paese. Questi piatti a volte sono diventati un vero e proprio patrimonio anche all’estero. Mi rende molto orgoglioso quando vado all’estero vedere i prodotti italiani, quasi come fossero prodotti miei. Ti senti parte di qualcosa di più grande, di una cultura che deve renderci orgogliosi. La cucina italiana credo sia in assoluto la più apprezzata in tutto il mondo. Questo serve all’intero paese. Pensate a quanta diversità, quanta varietà ha la nostra cucina. Questa cultura non va solo valorizzata ma tramandata alle prossime generazioni, contro la tendenza all’omologazione. Sono venuto qui anche per questo, per ringraziare tutte le persone che lavorano in questo comparto”.

Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana intervenendo alla Giornata della Ristorazione promossa di Fipe-Confcommercio alla Camera.