CAI15 Maggio 2024 13:58

Giornate in campo, Lelli (Cai): importazioni selvagge da Russia e Ucraina vessano il mercato. VIDEOINTERVISTA

“Le Giornate in campo sono anche un momento di confronto su un’annata oggettivamente disastrata, disastrata da un andamento del mercato vessato dalle importazioni selvagge, soprattutto da Russia e Ucraina, sia sul grano duro, con un tracollo dei prezzi, sia anche sul grano tenero. Sul grano duro hanno sostituito il Canada, dove comunque il grano si continua a a essiccare con glifosate. Quindi la battaglia è legata nel difendere le nostre produzioni per valorizzarla meglio, noi stiamo cercando di farlo soprattutto coi contratti di filiera con cui trattiamo più del 50% del prodotto che gli agricoltori ci affidano ed è uno strumento sicuramente importante perché da premialità, avevamo finanche all’8% in più del mercato, garantisce il vitto al produttore e valorizza il lavoro che fa tutto l’anno all’interno della filiera”.

Così a PMINEWS Gianluca Lelli, Ad di Cai, a margine della Giornata in campo organizzata da Cai e Sis a Idice, in provincia di Bologna

“Questo lo facciamo anche sul grano tenero, dove abbiamo in più lo strumento dei futures, che oggi in alcune aree è arrivato quasi al 30%. Uno strumento comunque nuovo, un po’ più difficile ma che permette al produttore, quando semina, di sapere già il prezzo a cui raccoglierà il proprio prodotto”.