In Parlamento13 Maggio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Produttori di birra artigianale, esame per il parere

Durante la settimanamla Commissione, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura avvierà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale (C. 788 Caretta e abb. – Rel. Andreuzza, Lega).

Inoltre, svolgeranno interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro: Riduzione dell’orario di lavoro, prosegue il ciclo di audizioni

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, ascoltando rappresentanti di Intesa Sanpaolo, di EssilorLuxottica e di Automobili Lamborghini, nonché gli esperti Andrea Garnero, economista del lavoro presso la Direzione per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell’OCSE, e Cosmano Lombardo, presidente dell’Associazione Italia Digitale.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti di Gruppo Pellegrini e dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT).

La Commissione avvierà inoltre un ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 781 Varchi recante delega al Governo per il riordinamento della carriera dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica dell’amministrazione penitenziaria, ascoltando rappresentanti dell’Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento (ANFT).

Saranno infine svolte in Commissione le interrogazioni nn. 5-01504 Soumahoro, Sui corsi ad oggi effettivamente attivati per usufruire del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e in particolare sulla loro durata media, il loro costo e la loro ripartizione per regioni; 5-02009 Giuliano, Sul rischio di aumento della povertà assoluta a seguito della sostituzione del reddito di cittadinanza con l’assegno di inclusione; e 5-02321 Vaccari, Iniziative volte a eliminare le disparità di trattamento nei confronti degli atleti con disabilità relativamente ai giorni di permesso nel lavoro subordinato.

In Commissioni Riunite:

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede referente, proseguiranno l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1310 Mollicone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI).

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, in sede referente, avvieranno l’esame della proposta recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia (C. 1805 sen. Marti, approvata dal Senato – Rel. per la VII Commissione: Amorese, FDI; Rel. per la X Commissione: Andreuzza, Lega).

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive avvieranno l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell’impiego di sistemi di intelligenza artificiale (C. 1084 Centemero – Rel. per la IX Commissione: Centemero, LEGA; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI-PPE).

Le Commissioni Attività produttive e Industria di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione dei controlli sulle attività economiche (Atto n. 150), svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di Casartigiani, CNA e Confartigianato Imprese, Agrinsieme e Coldiretti, Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO), Confesercenti, Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), Confederazione italiana piccola e media industria privata (CONFAPI), Unione nazionale professionisti pratiche amministrative (UNAPPA), Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e dell’impresa privata (Confimi Industria), Federazione italiana mediatori agenti d’affari (FIMAA), Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia ed affine (ANIMA).