In Parlamento6 Maggio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica, audizione Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), sulle criticità del passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica.

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione dei controlli sulle attività economiche (Atto n. 150, Rel. Barabotti, Lega).

In Commissione Lavoro: Riduzione dell’orario di lavoro, prosegue il ciclo di audizioni

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, ascoltando rappresentanti di Confindustria, di Confimi Industria e di Utilitalia.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, la Commissione svolgerà le audizioni dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, di rappresentanti di AssoSoftware, nonché degli avvocati Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, e Giuseppe Vaciago, coordinatore del tavolo istituzionale “Giustizia e Intelligenza Artificiale” dell’Ordine degli avvocati di Milano.

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali avvieranno la discussione della risoluzione n. 7-00200 Soumahoro: Iniziative in materia di assegno unico universale volte ad adempiere a quanto stabilito dalla Commissione europea per superare la procedura d’infrazione avviata nei confronti dell’Italia.