Si apre una settimana intensa di lavoro per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.
In Commissione Attività Produttive: Avvio esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale
Nel corso della settimana la Commissione avvierà l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
In sede consultiva avvierà l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, del provvedimento recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM(N-C-U-I)-M; per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Giovine, FdI).
In Commissione Lavoro: Riduzione dell’orario di lavoro, avvio di un ciclo di audizioni
Nel corso della settimana la Commissione avvierà un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, ascoltando, in particolare, rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL e FLP.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di rappresentanti di AssoSoftware e di Fincantieri S.p.A., nonché dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo, C. 1683 Tenerini e C. 1747 Carfagna – Rel. Schifone, FDI).
Infine, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione esaminerà il disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691, approvato dal Senato – Rel. Nisini, Lega), mentre per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e allegati – Rel. Tenerini, FI-PPE).
Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede referente, proseguiranno l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1310 Mollicone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI).