News18 Aprile 2024 18:02

Made in Italy, Zoppas (Ice): Ecommerce in crescita, strumento importante per raggiungere nuovi mercati. VIDEOINTERVISTA 

“Il made in Italy conta 626 mld euro nel 2023, e quasi 200 mld sono fatti dal commercio elettronico, di cui circa 20 mld dall’ecommerce. Si tratta di una crescita annua del 16%, quindi è in espansione. È uno strumento alternativo a quelli tradizionali e diventa fondamentale per le nostre pmi per raggiungere le mete più inesplorate. Ci vuole ancora formazione e con Ice abbiamo portato 7500 piattaforme made in Italy sul mercato ecommerce, con Amazon che  ne ha 3000 e dunque è un partner strategico. Con queste aziende abbiamo generato un fatturato 350 mln euro, che non è poco.”

Così Matteo Zoppas, Ice, a margine dell’incontro “Made in Italy Days” tenutosi stamane al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.  

“La digitalizzazione diventa sicuramente una automazione di processo di vendita ma questo non fa saltare le richieste di certificazione doganale. Una automazione può aiutare a lavorare precedentemente le informazioni ma poi ci si scontra ugualmente coi cavilli di ogni nazione all’importazione. Bisogna lavorare con la diplomazia per standardizzare le procedure ma è un percorso lungo e tortuoso.