News13 Aprile 2024 17:27

Made in Italy, Calzolari (Bologna Fiere): la sfida è fare sistema per una strategia comune delle fiere italiane. VIDEOINTERVISTA

“Le fiere sono nascono come strumento al servizio dei distretti industriali. Questo è la nostra filosofia, Quindi è chiaro che, al di là dei momenti drammatici come ha attraversato la fiera, l’espositore, l’impresa, l’industriale, l’artigiano, chiunque si presenti nei nostri spazi, trova l’opportunità di un mondo che in quattro, cinque giorni massimo è a disposizione dell’impresa e viceversa. I buyer possono trovare un’offerta incredibile, l’Italia da questo punto di vista può cogliere delle grandissime opportunità, perché il Made in Italy nel mondo è un tappeto rosso: tocca a noi portare questo tappeto a destinazione”.

Così a PMINEWS Gianpiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere, a margine dell’evento “Made in Italy, Made in Fiera”, organizzato da Aefi in occasione di Vinitaly 2024 a Verona.

“il nostro Paese quando sa fare sistema tira fuori dal cappello risorse magari sopite o non spesso sfruttate nel modo migliore. Sono un fautore dell’aggregazione, del fare sistema, che non vuol dire per forza fusione, vuol dire anche solo condividere un progetto strategico e poi ognuno magari lavora attraverso le proprie peculiarità. Sicuramente è una sfida che apre una riflessione di questo tipo, tocca poi al sistema fieristico sapere cogliere e anzi essere propositivo e rapido nel mettere a terra i progetti le le idee che magari la politica ci può mettere a disposizione”.