In Parlamento8 Aprile 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Concessione di aree pubbliche di interesse culturale per l’installazione di strutture amovibili, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo in materia di riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata (C. 1486 Caramanna – Rel. Caramanna, FdI).

In Commissione Lavoro: Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di rappresentanti di illimity Bank, di EIT Digital, della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e di Gruppo Sirti.

Prima in sede referente, quindi in Comitato ristretto, esaminerà le proposte recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo, C. 1683 Tenerini e C. 1747 Carfagna – Rel. Schifone, FDI).

Sempre in sede di Comitato ristretto, proseguirà l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone, Lega).

Infine, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione esaminerà il disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691, approvato dal Senato – Rel. Nisini, Lega).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni del WWF (in videoconferenza) e del Comitato nucleare e ragione. Inoltre le Commissioni riunite, nell’ambito dell’esame della proposta di aggiornamento del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC), svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di AIRU – Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (in videoconferenza), Assoidroelettrica, AIN – Associazione Italiana Nucleare (in videoconferenza), Condotte Energia S.r.l (in videoconferenza), Qualenergia.it (in videoconferenza), Coordinamento FREE, AIGET – Associazione italiana di grossisti di energia e trader, E.ON (in videoconferenza), Fridays for future (in videoconferenza), ANEV – Associazione nazionale energia del vento, Greenpeace, Proxigas – Associazione nazionale industriali gas (in videoconferenza), Legambiente (in videoconferenza), Statkraft Italia S.r.l., WWF (in videoconferenza), Renantis S.p.A., rappresentanti di H2IT – Associazione italiana per l’idrogeno e celle a combustibile (in videoconferenza).