News2 Aprile 2024 11:15

Made in Italy, Urso: 15 aprile giornata eccellenze italiane. Al centro Identità, Innovazione, Istruzione e Internazionalizzazione

Un ringraziamento a tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata nazionale del Made in Italy. Questo è il frutto del sistema Italia, ed è un modo di evidenziare l’attività di questo ministero che ha cambiato denominazione e quindi mission. Abbiamo voluto dedicare questa giornata al genio di Leonardo che è l’esempio dell’eccellenza del Made in Italy, la capacità straordinaria di coniugare arte, cultura, storia, scienza e tecnologia. Chi meglio di lui può rappresentare l’eccellenza del Made in Italy? Avremo 300 iniziative in tutta Italia, dal 5 al 25 aprile.”

Così il ministro Mimit Adolfo Urso nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima giornata nazionale del Made in Italy, che sarà celebrata il 15 aprile. 

“Eventi che dovranno ispirare i giovani, i lavoratori, i produttori che dovranno accendere i riflettori del mondo sull’eccellenza italiana. Una cinquantina di eventi infatti saranno organizzati insieme al ministero degli esteri. I dati parlano da soli: nel post covid le esportazioni sono in risalita, dal 2015 poi abbiamo un incremento globale che ci mette davanti a tanti altri mercati e paesi nostri competitor. I prodotti belli, buoni e ben fatti di anni fa ora sono anche sostenibili: alle 4 a dell’eccellenza italiana – alimentare, arredo, abbigliamento ed automazione, si sono aggiunti altri settori particolarmente innovativi nel settore tecnologico. Intelligenza artificiale, metaverso, blochain, tecnologie abilitanti, che dovranno essere trasferiti alle PMI. 

L’Italia può essere protagonista della corsa allo spazio, di una nuova esplorazione degli oceani, grazie all’eccellenza della propria produzione. Noi ovviamente prepareremo, con giusti interventi legislativi, questo percorso. Il Made in Italy non è solo luogo di produzione, è modello di vita. Come affrontare la vita nella quotidianità. L’uomo è al centro di ogni cosa, non per caso abbiamo scelto l’uomo Vitruviano come simbolo. Leonardo ha inventato macchine impossibili per i suoi tempi, e poi realizzate: ma al centro del suo pensiero c’era l’uomo. 

Questo deve essere l’indirizzo con il quale governare i processi dell’intelligenza artificiale. Abbiamo quindi un’Italia delle 4 i: Identità, Innovazione, Istruzione, Internazionalizzazione. L’Italia del Made in Italy si identifica in queste quattro I: tutto questo sarà compiutamente esaltato il 15 aprile, che sarà celebrato ogni anno.