“Altagamma rappresenta l’alto di gamma italiano, e quindi 118 brand che in sette settori diversi sono al culmine delle filiere italiane: ma è un ecosistema molto inter correlato. In qualche modo la giornata del made in Italy ci dà la possibilità di valorizzare proprio quelle manifatture che fanno parte del nostro ecosistema”. Così Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma, a margine della conferenza stampa di presentazione della Prima Giornata Nazionale del Made In Italy che si è da poco conclusa al MIMIT.
“Noi celebreremo con una mostra qua a Palazzo Piacentini dal 15 al 24 e sarà un’occasione per parlare di manifattura attraverso i video di tutti i nostri soci. Questo perché in Italia vi è un fabbisogno incredibile di lavori manifatturieri: sono 346.000 le persone che servono a cinque settori diversi. Se andiamo avanti così, solo il 50% di queste figure verrà trovato.
Quindi c’è anche un pò una un’emergenza, un’istanza che va colmata. La giornata del made in Italy è pensata certamente per celebrare, ma anche per in qualche modo dare rilievo a questa tematica affinché le famiglie si rendano conto del potenziale del made in Italy e del potenziale di questo ecosistema manifatturiero che è il più grande, il più eccellente in tutto il mondo. Quindi ben venga! Un plauso al Ministero del Made in Italy, perché riteniamo che ogni anno possa essere fatta in questa occasione una opera di sensibilizzazione anche presso le scuole, anche presso le famiglie.
Quindi il 15 di aprile sarà una giornata di di lancio dell’iniziativa ma noi intendiamo proseguire e valorizzare il nostro made in Italy con l’orgoglio che ci che ci è consono anche in altri Paesi europei”.