In Parlamento25 Marzo 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità, audizione ARERA

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà il seguito dell’audizione informale sui risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità, ascoltando rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

In sede referente, inizierà l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo in materia di riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata (C. 1486 Caramanna – Rel. Caramanna, FdI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro: Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni degli avvocati Andrea Tuninetti Ferrari e Simonetta Candela dello studio Clifford Chance, di rappresentanti di ANASF, di FNOMCeO e di Farmindustria, nonché di Stefano Quintarelli, cofondatore di Rialto Ventures e già membro del gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532bis – Rel. Nisini, LEGA).

Prima in sede di Comitato ristretto, poi in sede referente, proseguirà l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone, Lega),

Sempre in sede di Comitato ristretto esaminerà le proposte recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo, C. 1683 Tenerini e C. 1747 Carfagna – Rel. Schifone, FDI).

In sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti ( COM(2023) 715), e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE ( COM(2023) 716 e Allegato) – (Rel. Schifone, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l’esame della proposta recante Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero (C. 960 Toni Ricciardi – Rel. Giagoni, Lega).

Saranno svolte infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di Luca Romano, esperto in materia di energia nucleare e, in videoconferenza, di rappresentanti di Amici della terra, di Greenpeace, e di Anima Confindustria meccanica varia.