Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.
In Commissione Attività Produttive:
Seguito dell’audizione del Ministro Pichetto Fratin sulla sicurezza energetica del Paese
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 10/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Caramanna, FDI).
Infine, svoglerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di Enrico Zio, professore ordinario di impianti nucleari al Politecnico di Milano, e Angelo Tartaglia, già professore di Fisica del Politecnico di Torino.
In Commissione Lavoro:
Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni
Nel corso della settimana la Commissione delibererà una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, nell’ambito della quale svolgerà le audizioni di Stefano Quintarelli, cofondatore di Rialto Ventures e già membro del gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea, di Massimo Chiriatti, tencologo e saggista e di rappresentanti di Bin-Italia.
Inoltre, svolgerà l’audizione informale di Maurizio Ferrera, professore ordinario di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti ( COM(2023) 715) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE ( COM(2023) 716 – Rel. Schifone, FDI).
In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532–bis – Rel. Nisini, LEGA), e della proposta di legge recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini, FI).
In sede di Comitato ristretto, proseguirà l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153–202–844–1104–1128–1395-A – Rel. Giaccone, Lega), e delle proposte recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo, C. 1683 Tenerini e C. 1747 Carfagna – Rel. Schifone, FDI).
Proseguirà inoltre l’esame in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Volpi, FDI).
Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo– Rel. Giagoni, Lega) e all’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Giagoni, Lega).
Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00178 Caso: introduzione di una disciplina degli e-sports, svolgeranno le audizioni informali di Luigi Caputo, fondatore dell’Osservatorio Italiano Esports, Giulietta Minucci, socio anziano dello studio legale Lexia, Fortuna Imperatore, sviluppatrice di videogiochi, Daniela Vrabie, giocatrice professionista di e-sports, Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA, Biagio Giancola, socio amministratore dellostudio legale Martinelli Rogolino Giancola, in videoconferenza, Alessio Cicolari, imprenditore e titolare di AK Informatica, in videoconferenza. Le Commissioni riunite proseguiranno inoltre l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 126 – Rel. per la VII Commissione: Roscani, FDI; Rel. per la XI Commissione: Schifone, FDI).