In Parlamento11 Marzo 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la Commissione Attività Produttive e la Commissione Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Toelettatura animali d’affezione, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Lega anti vivisezione Italia (LAV), Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), Accademia IV San Bernard ed Eleonora Azzini, esperta toelettatrice e referente nazionale di categoria, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 597 Gadda recante Disciplina dell’attività di toelettatura degli animali d’affezione.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 10/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Caramanna, FdI).

La Commissione si riunirà infine in sede di Comitato ristretto per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 4/2024: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (C. 1759 Governo, approvato dal Senato).

In Commissione Lavoro: Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di rappresentanti Aeroporti di Roma e di Digital Angels.

Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti ( COM(2023) 715) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE ( COM(2023) 716 e Allegato – Rel. Schifone, FDI).

Prima in sede di Comitato ristretto, quindi in sede referente, proseguirà l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone, Lega).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532bis – Rel. Nisini, LEGA).

La Commissione si riunirà quindi in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo e C. 1683 Tenerini).

In sede consultiva avvierà l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del DL 19/2024, recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Volpi, FDI); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del disegno di legge C. 1532-ter recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (Rel. Zurzolo, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 126 – Rel. per la VII Commissione: Roscani, FDI; Rel. per la XI Commissione: Schifone, FDI), svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di ANDA – Associazione Docenti AFAM; di Antonio Ligios, esperto di sistema AFAM dell’ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca; di Giuseppe Bruno, direttore del conservatorio de La Spezia, in videoconferenza, nonché di rappresentanti di FLC CGIL, CISL Università, UIL RUA e UGL Scuola.