News4 Marzo 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Situazione energetica del Paese e geopolitica internazionale, audizione del Ministro Pichetto Fratin

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.

Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sui risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità.

In Commissione Lavoro: Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Assoprofessioni, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, e di Seeweb.

Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti ( COM(2023) 715) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE ( COM(2023) 716 e Allegato – Rel. Schifone, FDI).

In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge abbinate recanti Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini, FI-PPE), e proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante, C. 1645 Gribaudo e C. 1683 Tenerini – Rel. Schifone, FDI).

Infine, si riunirà il Comitato ristretto per l’esame del testo recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone, Lega).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive delibereranno lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.