News21 Febbraio 2024 17:08

Raffinazione, Bitonci (Mimit): “Saras presidio strategico, non escludiamo ricorso a golden power”

“La società Saras Spa rappresenta un presidio strategico per la Sardegna e per l’economia italiana in generale. Pertanto il governo sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione, anche al fine di tutelare l’elevato numero di lavoratori eventualmente coinvolti”. Lo ha detto il sottosegretario delle Imprese e del made in Italy Massimo Bitonci rispondendo a un’interrogazione nella Commissione Attività produttive della Camera sulle iniziative volte a garantire livelli produttivi e investimenti per la raffineria di Sarroch (Sardegna).  

“Allo stato, dalle notizie di stampa emergerebbero rassicurazioni da parte della proprietà circa il passaggio ai nuovi soci nel segno della continuità e con tempi definiti”, prosegue Bitonci. “In tal senso, sembrerebbe significativa anche la scelta di mantenere la sede legale della società a Milano e la centralità dello stabilimento di Sarroch nei progetti dell’azienda”.

“Il governo dunque sta seguendo attentamente i passaggi delicati che riguardano la società”, rimarca il sottosegretario. “Considerata la rilevanza strategica del settore in cui opera la Saras Spa, ove ne ricorrano i presupposti di legge, si potrà prevedere l’eventuale utilizzo del golden power, anche con la previsione di un’eventuale prescrizione per mantenere i livelli occupazionali, per garantire la tutela della sicurezza economica nazionale”.