News19 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive:

Intelligenza artificiale e sistema produttivo, prosegue l’indagine conoscitiva

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, con le audizioni di Chiara Celsi, partner di Deloitte consulting area AI&DATA, Giovanni Sartor, ordinario di informatica giuridica presso l’Università degli studi di Bologna, di rappresentanti del Ministero della cultura, e di Paolo Benanti, docente di etica della tecnologia alla Pontificia università gregoriana.

Inoltre, si riunirà in sede di Comitato ristretto per l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro:

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, audizioni

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso, di rappresentanti di ActionAid e dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di Marco Remondino, professore associato di economia e gestione delle imprese presso l’Università degli studi di Genova e di Antongiulio Lombardi, esperto in intelligenza artificiale, nonché di rappresentanti dell’Associazione Italia Digitale e di Anitec-Assinform.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532-bis Governo – Rel. Nisini, Lega).

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per il seguito dell’esame del testo unificato recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone, Lega), a seguito del rinvio deliberato in Assemblea.

Proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00179 Scotto: Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero e gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro Paese, e avvierà la discussione della risoluzione n. 7-00197 Volpi: Iniziative volte ad incrementare le retribuzioni dei lavoratori, anche attraverso il rafforzamento della contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori agli utili d’impresa, nonché a garantire pari dignità retributiva in tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione avvierà l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti ( COM(2023) 715), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE ( COM(2023) 716 e Allegato).

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In Commissioni Riunite:

Audizioni sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro proseguiranno il ciclo di audizioni informali riferito all’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI), nell’ambito del quale ascolteranno anche in videoconferenza, Alessandra Raffi, ricercatore di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano; Luca Enriques, professor of corporate law presso l’Università di Oxford; Lorenzo Sacconi, professore ordinario di politica economica presso l’Università degli studi di Milano; rappresentanti di Confservizi Asstra-Utilitalia.

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro avvieranno la discussione della risoluzione n. 7-00178 Caso: Introduzione di una disciplina degli e-sports.