News14 Febbraio 2024 10:39

CNA: fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

Dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e INVITALIA (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.) arriva il bando rivolto alle PMI della ristorazione, pasticceria e gelateria.

BENEFICIARI

Imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie. Nello specifico, imprese con Codice Ateco 56.10.11 o imprese con Codice Ateco 56.10.30 e 10.71.20, che siano in regola con il DURC, gli adempimenti fiscali e regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi antecedenti il 30/8/2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. Le imprese devono essere in possesso di Firma Digitale.

CONTRIBUTO

  • Contributo a fondo perduto
  • Fino a 30.000 €
  • Erogazione:
    per il primo contributo: in un’unica soluzione a saldo;
    per il secondo contributo; entro trenta giorni alla fine del contratto, con possibilità di un anticipo del 50%

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili due tipi di spesa

  • Contratti di apprendistato, di uno o più giovani: che non abbiano compiuto, alla data della sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età; e che abbiano conseguito, da non oltre 5 anni, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA). 
  • Investimenti strumentali, da mantenere nello stato patrimoniale per almeno 3 anni.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 1 marzo al 20 aprile 2024 fino ad esaurimento fondi attraverso il sito INVITALIA.IT.