News5 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera.

In Commissione Attività Produttive:

Intelligenza artificiale e sistema produttivo, prosegue l’indagine conoscitiva

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, con le audizioni di rappresentanti di Gruppo Lutech, di Digital angels e di Datrix – politecnico di Milano, di Brando Benifei, membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo, di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Antonio Perrucci, direttore del Laboratorio sull’ecosistema digitale di ASTRID, rappresentanti del Garante per la protezione dei dati personali, di Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali ANICA, di Hewlett Packard, Paolo Marzano, docente di diritto della proprietà intellettuale presso il dipartimento di giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma e rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, nonché di rappresentanti di Fastweb SpA, Giuseppe Italiano, professore ordinario di ingegneria informatica presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Roberto Nicastro, presidente della Banca AideXa e rappresentanti di  Unilavoro PMI – Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese.

Inoltre, si riunirà in sede di Comitato ristretto per l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FDI).

In Commissione Lavoro:

Disposizioni in materia di lavoro, audizioni

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532bis recante Disposizioni in materia di lavoro, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Assovolo, Assoaeroporti, Assocontrol, Confederazione Asso; Confapi – Confederazione italiana della piccola e media industria privata, ANCE – Associazione nazionale costruttori edili, Univendita; Assindatcolf, Unilavoro PMI, NurSind; Confcooperative Fedagripesca, UILA Pesca, Coldiretti; Confindustria Alberghi, Enzima12 e FIPE – Confcommercio.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di Alessandro Paone, avvocato giuslavorista, di Dino Pedreschi, professore ordinario di informatica presso l’Università di Pisa, nonché di rappresentanti di Ice Cubes, di Google Italia e di Manpower.

In sede referente, la Commissione proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante – Rel. Schifone, FDI).

Avvierà inoltre la discussione della risoluzione n. 7-00179 Scotto: Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro Paese.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvato dal Senato – Rel. Giovine, FDI).

Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro: proseguiranno il ciclo di audizioni informali riferito all’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI), nell’ambito del quale ascolteranno anche in videoconferenza, rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Confapi, CNA, Confartigianato imprese, Alleanza delle Cooperative e Confindustria.