News29 Gennaio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Attività Produttive e Lavori della Camera.

In Commissione Attività Produttive: Intelligenza artificiale e sistema produttivo, prosegue l’indagine conoscitiva

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, con le audizioni di Paolo Traverso, Direttore della pianificazione strategica della Fondazione Bruno Kessler, rappresentanti di Associazione Italia digitale, di Asstel Confindustria e di Thales Alenia space, di  rappresentanti dell’Istituto italiano per la privacy, di DELL Technologies, di 4eCom, di Maria Savona, ordinaria di economia dell’innovazione presso l’Università del Sussex e la Luiss di Roma, Gianluigi Greco, Presidente dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale (AIxIA), nonché di rappresentanti dell’Osservatorio artificial intelligence del Politecnico di Milano e di Confimi, Giurimatrix e Confindustria.

Inoltre, si riunirà in sede di Comitato ristretto per l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FDI).

In sede consultiva esaminerà, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio il DL 215/2023: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Toccalini, Lega); per il parere alla III Commissione Affari esteri, i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, agli Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (C. 1585 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FDI), all’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comba, FDI) nonché all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM); per il parere alla VII Commissione Cultura, la proposta recante Riconoscimento dell’interesse storico, culturale e ambientale dell’area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo – Rel. Toccalini, Lega); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, il nuovo testo della proposta recante Norme per la valorizzazione della castanicoltura (C. 565 Nevi e abb. – Rel. Squeri, FI) e il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo e abb. – Rel. Andreuzza, Lega).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

In Commissione Lavoro: Disposizioni in materia di lavoro, audizioni

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532bis recante Disposizioni in materia di lavoro, svolgerà le audizioni informali di Confcommercio, Confesercenti, Conf. PMI Italia, Anasf, CIA – Agricoltori Italiani, Confagricoltura, ANISA Italia, ANIV – Associazione Nazionale Ispettori Vigilanza, ANMIL; Avedisco, Federalberghi, Confsal; Confservizi Asstra-Utilitalia, FIAIP, FIMAA, Federfarma, Professioni Italiane, Sumai Assoprof; Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici; nonché di Alessandro Ferretti, avvocato giuslavorista, di Pasquale Tridico, professore ordinario di politica economica presso l’Università Roma Tre e di Alessandra Servidori, docente di diritto del lavoro, welfare e politiche di pari opportunità.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà le audizioni di Enzima 12, Confindustria Radio Televisioni e Alessandro Paone, avvocato giuslavorista.

Si riunirà inoltre il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato C. 153202844110411281395-A, recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (Rel. Giaccone, Lega).

In sede referente, la Commissione proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini, FI-PPE).

Avvierà inoltre la discussione della risoluzione n. 7-00179 Scotto: Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro Paese.

Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo – Rel. Tenerini, FI); mentre per il parere alla VII Commissione Cultura proseguirà l’esame proposta di legge recante Riconoscimento dell’interesse storico, culturale e ambientale dell’area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo – Rel. Giagoni, Lega).

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede referente, proseguiranno l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI), nell’ambito del quale svolgeranno le audizioni informali di Confindustria, CGIL, CISL, UIL e UGL.