News22 Gennaio 2024 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese alla Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una intensa settimana di lavori per le Commissioni Attività Produttive e del Lavoro della Camera.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI, Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).

In Commissione Lavoro: Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizione di padre Paolo Benanti

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà audizioni di padre Paolo Benanti, Professore straordinario presso la Facoltà di teologia della Pontificia Università Gregoriana, nonché di rappresentanti di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, ANCE – Associazione nazionale costruttori edili, Confapi – Confederazione italiana piccola e media industria privata, e Confimi Industria – Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata.

Inoltre, svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di Assoprofessioni e di Confprofessioni, nonché di CNA, di Confartigianato Imprese e di Casartigiani, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532bis recante Disposizioni in materia di lavoro.

In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, LEGA), e l’esame della proposta di legge recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci – Rel. Tenerini, FI-PPE).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/23 contenente Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Coppo, FDI), mentre per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà la proposta di legge recante Riconoscimento dell’interesse storico, culturale e ambientale dell’area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo – Rel. Giagoni, Lega).

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.