News4 Gennaio 2024 12:24

Balneari, Meloni: obbiettivo scongiurare procedura infrazione e dare certezze a operatori. Ora confronto con Commissione Ue

“Sul tema rinnovo concessioni ambulanti. Intervento si è reso necessario per uniformare trattamento che alcuni beneficiari avevano avuto col rinnovo di dodici anni disposto nel 2020 con altri che non ne avevano beneficiato, creando una disparità tra i comuni e anche tra operatori. Queste aziende vanno diminuendo e gli spazi aumentano. Valuteremo poi ulteriori interventi chiarificatori sulla materia.”

Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa -rinviata due volte per motivi di salute- di fine anno. 

“Sul tema balneari. Questo governo ha fatto un lavoro che nessuno aveva fatto in precedenza, ossia la mappatura delle nostre coste per stabilire se esista il principio della scarsità del bene che è fondamentale per l’applicazione della Bolkestein. Abbiamo proceduto velocemente e seriamente, ora l’obiettivo è una norma di riordino che ci consenta di mettere ordine alla giungla di interventi e pronunciamenti che si sono susseguiti e poi un confronto con la Commissione Ue per arrivare a scongiurare la procedura d’infrazione e dare anche certezza agli operatori. 

Su questo ci stiamo concentrando.