ISMEA18 Dicembre 2023 14:28

Dop economy, Proietti: settore strategico che traina economia nazionale. Oltre 900mila occupati nel settore Dop. VIDEOINTERVISTA

“Registriamo oggi con questo Rapporto Ismea Qualivita dei dati importanti e molto confortanti, con un 2022 ottimo in cui abbiamo sfondato i 20 mld di fatturato per la Dop economy, di cui più della metà derivati dalla esportazione. All’interno di questo dato rileviamo una parità, il 52% è attribuito al vino e il resto al cibo. Le criticità rimangono invece le solite, ossia la tutela dei marchi e delle denominazioni, il contrasto all’italian sounding -e il Masaf si sta muovendo bene a tal proposito- e la legge in Ue sulla protezione delle Ig che per l’Italia è fondamentale. Noi abbiamo difatti una piccola superficie ma la più alta concentrazione di tutele nel campo agroalimentare e agroindustriale. Si tratta dunque di un settore strategico che traina l’economia nazionale.”

Così a PMINEWS Livio Proietti – Commissario Straordinario ISMEA, nel corso del rapporto Ismea Qualivita 2023 sulle produzioni Dop, Igp e Stg.

“Sull’occupazione abbiamo rilevato oltre 900mila contratti nel settore della Dop economy, una fetta importante dell’intera occupazione nel settore agricolo. I dati sull’occupazione sono stati confortanti e continuano a crescere nel 2023 dandoci una grande speranza per il futuro.”