News5 Dicembre 2023 18:28

Export, Camisa (Confapi): sostenibilità sta diventando valore per essere protagonisti sul mercato. VIDEOINTERVISTA

“Abbiamo apprezzato il format della riunione, perché il vice premier Tajani ha messo a fattor comune tutte le istituzioni pubbliche e private e le associazioni di categoria. Quindi io penso che nel momento in cui il Governo dà delle linee guida sia più facile per noi anche capire quali sono gli obiettivi strategici italiani”.

Così a PMINEWS Cristian Camisa, presidente nazionale Confapi, in occasione della Conferenza nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese organizzata a Roma dal Ministero degli Affari esteri.

“Io rappresento la piccola e media industria privata come Confapi: le PMI esportano per il 48% del PIL complessivo, quindi sono una forza estremamente importante del sistema Paese. Stiamo lavorando per far sì che queste aziende diventino sempre più forti sui mercati esteri anche perché come sistema Italia esportiamo 4300 prodotti.

Questo significa che esportiamo prodotti di nicchia, settore in cui le nostre aziende sono protagoniste. Abbiamo detto alcune cose che per noi sono fondamentali, che ci aspettiamo dalle istituzioni ma anche dal governo. In primo luogo bisogna fare in modo che ci aiutino le istituzioni, attraverso bandi ad hoc, a diventare sempre più sostenibili, perché la sostenibilità sta diventando un valore per poter essere sul mercato. Soprattutto perché, per poter essere inseriti a livello di filiera, dobbiamo affrontare queste tematiche. Poi in secondo luogo, bisogna intervenire sulla formazione.

Noi oggi abbiamo il problema che ci manca personale qualificato: fatte 100 le richieste di manodopera, ne troviamo solo 48. Quindi faremo una proposta nelle prossime settimane al Governo di labor migration, per cercare di capire come poter trovare altro personale. Io penso che sempre di più dobbiamo mettere da parte gli egoismi, anche i piccoli egoismi delle varie associazioni di categoria, e giocare veramente come una squadra perché i 626 miliardi di export – più 20% rispetto all’anno precedente – ci dicono che l’export può essere veramente la leva per la crescita del PIL italiano”.