News23 Novembre 2023 13:27

Forum Coldiretti, Calderone: Attrarre giovani e difendere settore che fornisce lavoro a tante famiglie. VIDEOINTERVISTA 

“Sappiamo perfettamente quanto l’agricoltura, e l’agricoltura di qualità, si basi proprio sul lavoro umano che – certamente accompagnato dalle macchine – diventa ed è ancora e sempre la componente fondamentale. Come attrarre i giovani in agricoltura, e soprattutto come puntare su un’agricoltura di qualità che quindi vada avanti con quelli che sono i cicli naturali delle colture, ma dando la possibilità anche di qualificare la manodopera e quindi rendere strutturale l’impegno lavorativo? Credo che sia una delle sfide del futuro.”

Così Marina Elvira Calderone (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali) nel corso del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato da Coldiretti a Roma. 

“Proteggere il valore del nostro comparto agroalimentare lo è altrettanto, proprio perché l’agricoltura è fonte di lavoro ed è soprattutto anche fonte di sostentamento di tante, tantissime famiglie. 

Le sfide sono tante, sono anche legate certamente alla legalità nel mondo del lavoro e quindi al fatto che i rapporti di lavoro poi siano gestiti in modo assolutamente regolare, conforme alle norme di legge e soprattutto anche in termini di sicurezza sul lavoro, che è determinante perché poter lavorare in sicurezza quindi nel rispetto di tutte le regole con il riconoscimento anche del valore di ciò che si fa è un obiettivo importante. 

Io credo che oggi puntare sull’agricoltura di qualità, puntare sul nostro comparto agroalimentare e sul valore delle nostre produzioni, le tante eccellenze, sia anche un modo per proporre un impegno lavorativo per i giovani e per le giovani donne. Che parli anche di biologico e di agricoltura sostenibile”.