News31 Ottobre 2023 13:57

GreenItaly, Pichetto Fratin: transizione ecologica opportunità per vincere sfide competitività e sviluppo. VIDEO

“Il cambiamento in chiave green sara l’unico motore possibile per lo sviluppo futuro e per la nuova economia. Nella gara alla competitività globale vincerà chi per prima e meglio avrà adottato i criteri della sostenibilità e dell’economia circolare. Nei primi sette mesi del 2023 la capacità solare è cresciuta del 113% ed è la conferma che siamo sulla giusta strada. Dobbiamo fare di più, nonostante siamo stati proprio a noi a far ripartire le rinnovabili con misure efficaci, mentre precedentemente erano ferme.”

Così in videomessaggio il ministro Mase Gilberto Pichetto Fratin in occasione del Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne. 

“L’Italia non deve subire la transizione ecologica come una costrizione, non deve essere un salasso ma una opportunità. Deve essere una transizione in grado di creare lavoro. Nel settore automobilistico non vogliamo rinunciare alla ricerca sui bio fuel dinanzi al dogma dell’elettrico, che sarà il motore del futuro ma non l’unico. Anche perché c’è il nodo materie prime legato a molte tecnologie di rinnovabili e che rischiano di indurre a nuove dipendenze. L’Italia sottolineo però ha la più grande capacità in Europa di recupero e riciclo di materiali.