News31 Ottobre 2023 13:19

Green Italy, Prete (Unioncamere): rapporto disegna Italia che investe nelle rinnovabili, ma serve sforzo maggiore. VIDEOINTERVISTA

“È una giornata importante perché ormai è la 14° edizione del rapporto Green Italy e noi registriamo che il Paese ha ormai intrapreso la strada della transizione Green”.

Così a PMINEWS il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, a marginer della presentazione del rapporto “GreenItaly 2023” in programma stamattina a Roma.

“E’ un Paese che è convinto dell’esigenza e della necessità di questa transizione e i numeri lo confortano. Probabilmente non abbiamo l’accelerazione che ci aspettavamo, però ogni anno migliorano i dati, aumenta per esempio l’energia elettrica prodotta da rinnovabili, ogni anno abbiamo sempre più aziende che investono nel Green, abbiamo esigenza di competenze nel Green, per cui anche i giovani devono guardare con attenzione a questo ambito per formarsi e credo che sotto questo aspetto dobbiamo solo sottolineare qualche ritardo spesso legato a motivi burocratici oppure a motivi di ostacoli dai territori.

Se volevamo raggiungere l’obiettivo di riduzione dell’anidride carbonica nel 2030, del meno 55% avremmo dovuto installare in questi 10 anni, a partire dal 2021, 70 gigawatt di rinnovabili: ne abbiamo fatti l’anno scorso solo 3, quindi non siamo in media con l’obiettivo. Nello stesso periodo la Spagna ha installato 6 gigawatt, la Germania 11 gigawatt. La strada è intrapresa, il comune sentire è abbastanza convinto che questa è una strada irreversibile, dobbiamo accelerare.”