ISMEA17 Ottobre 2023 17:58

Rapporto Ismea, Stoppani (Fipe): Ristorazione volano e promozione dei prodotti italiani

“Questa occasione è utile per aggiornare dopo la tempesta i numeri di un comparto e rivedere la posizione italiane rispetto alla concorrenza internazionale. Il valore aggiunto della ristorazione raddoppia quello dell’agricoltura con quota Pil. Questo valore conferma l’importanza della ristorazione”.

Così Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe, in occasione della presentazione del Rapporto Ismea 2023 organizzata a Roma.

“Il ruolo della ristorazione nella filiera è importante: durante il periodo della pandemia, la chiusura dei ristoranti ha spento non solo le città e la vita sociale, ma ha strozzato l’economia dell’industria alimentare e dell’agricoltura. La ristorazione è uno strumento di promozione e volano dei prodotti italiani nel paese e nel mondo, un terminale per l’agricoltura, con un investimento di 20 miliardi per i produttori più grandi e soprattutto per quelli più piccoli. Ricordiamo poi i 10 miliardi di euro che vengono spesi nei ristoranti in Italia dai turisti: anche questi dovrebbero aggiungersi al valore totale dell’export italiano”.