News16 Ottobre 2023 08:36

I sette giorni delle Piccole e medie imprese della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la Commissione Attività Produttive della Camera, a partire dalle Prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto, per cui è prevista audizione di Franco Bernabè

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di Franco Bernabè, presidente di Acciaierie d’Italia Spa, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

In videoconferenza, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione disegno industriale (ADI), dell’Agenzia delle dogane, dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), dell’Alleanza delle cooperative italiane, e di Angelica Sbardella, ricercatrice del Centro ricerche Enrico Fermi, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario, Serena Sileoni, ricercatrice dell’Istituto Bruno Leoni, Patrizia Nardi, esperta di candidature UNESCO Convenzione 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Francesca Di Liberti, dirigente Liceo statale Regina Margherita di Torino, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo).

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco, FI-PPE).

Proseguirà quindi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

Si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per l’esame della proposta recaante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza – Rel. Caramanna, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura esaminerà il nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Toccalini, Lega).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy.